Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ti trovi in: Home » Dozza » Amministrazione trasparente » Attività e procedimenti » Tipologie di procedimento » elenco procedimenti di competenza del 2° Settore » comunicazione per abbattimento e/o potatura/capitozzatura alberi

comunicazione per abbattimento e/o potatura/capitozzatura alberi

comunicazione per abbattimento e/o potatura/capitozzatura alberi - procedimento
                                    

COMUNE DI DOZZA (BO)                                                               

Descrizione del procedimento Ai sensi del Regolamento del verde, per l'abbattimento  e/o potatura/capitozzatura di alberi in aree private, ricadenti nelle tipologie sottoelencate, è necessario darne comunicazione scritta al Comune:

1) abbattimento alberi  con circonferenza del fusto misurata  a m. 1,30 dal colletto superiore a 90 cm. o di quelli  costituiti da più tronchi se almeno uno di  essi presenta  una circonferenza misurata a m. 1,30  di altezza pari a 75 cm. 
L'abbattimento di tali esemplari è possibile solo nei seguenti casi:
a) esemplari  morti o in avanzato stato di deperimento;
b) eccessiva densità di impianto e/o insufficienti spazi di sviluppo vitale per la pianta;
c) stabilità compromessa  documentata obbligatoriamente da perizia firmata da tecnico abilitato iscritto regolarmente al proprio albo (agronomo, forestale, perito agrario, agrotecnico);
d) pubblica utilità;
e) danni a cose nei casi in cui l'integrità del manufatto non possa essere garantita preservando le esigenze biologiche della pianta  documentati da perizia di tecnico abilitato iscritto regolarmente al proprio albo (architetto, ingegnere, geometra, perito edile, ecc.);
f) a seguito di sentenze giudiziarie o in ottemperanza a dispositivi di legge (è obbligatorio allegare la sentenza o il dispositivo di legge di riferimento);
g) in caso di progetti di riqualificazione del verde (è obbligatoria la presentazione del progetto corredato dai tempi previsti di esecuzione);
h) in caso di emergenza per gravi danni subiti in seguito a cause naturali (vento, neve) o antropiche (incidenti stradali, incendi)
. In questi casi l’esecuzione dell'intervento potrà essere anticipato via e-mail, fia fax o telefonicamente all'Ufficio comunale competente al verde e potrà essere eseguito immediatamente. Successivamente dovrà essere inviata comunicazione con ilmodulo predisposto corredato da foto.

2) potatura/capitozzatura  di rami vegetanti superiori a 10 cm. di diametro.
Tali interventi sono possibili  solo nei seguenti casi:
a) intercettazione di linee e strutture tecnologiche;
b) stabilità compromessa documetata da perizia firmata da tecnico abilitato iscritto regolarmente al prorpio albo (agronomo, forestale, perito agrario, agrotecnico);
c) conservazione di forme obbligate.

 

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

2° Servizio “Urbanistica, edilizia privata, ambiente, manutenzione, protezione civile” del 2° Settore

Responsabile del procedimento

Geom. Giacomo Bertozzi (tel. 0542 678351 opzione 3-PEC: comune.dozza@cert.provincia.bo.it)

 

Modalità di presentazione della comunicazione

l'interessato deve presentare comunicazione  al servizio competente (2° Servizio “Urbanistica, edilizia privata, ambiente, manutenzione, protezione civile” del 2° Settore) utilizzando il modulo sotto riportato.

La comunicazione  deve contenere  gli allegati  necessari, indicati nel modulo.

L'interessato può presentare la comunicazione:

  • per posta indirizzandola a Comune di Dozza – via XX Settembre n. 37 – 40060 Dozza (BO)

  • per posta elettronica certificata indirizzandola a: comune.dozza@cert.provincia.bo.it

  • direttamente all'Ufficio Protocollo (Dozza – via XX Settembre n. 37) negli orari di apertura del pubblico (Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30; Martedì e Giovedì non-stop dalle ore 8,30 alle ore 17,30)

  • direttamente all'URP (Toscanella - Piazza Libertà, 3)

Modulistica

Modulo per la  comunicazione (.pdf)

Informazioni

gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardano rivolgendosi al 2° Servizio “Urbanistica, edilizia privata, ambiente, manutenzione, protezione civile” del 2° Settore (via XX Settembre n. 37 – Dozza; tel. 0542 678351 opzione 3) negli orari di apertura del pubblico (Martedì  8.30-13.00 / 14.00-17.30; Giovedì dalle 8.30 alle 13.30)

Termine per l'efficacia della comunicazione

L'abbattimento e la potatura/capitozzatura potranno essere eseguiti qualora siano trascorsi 15 giorni dall'arrivo della comunicazione all'Ufficio protocollo del Comune e in assenza di comunicazione da parte del Comune. In tal caso l'avente titolo è comunque legittimato a procedere  a partire dal 16° giorno dalla consegna dell'integrazione richiesta al protocollo del Comune

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

 Non ci sono costi a carico del cittadino

Normativa di riferimento

Servizio on line //
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale
Soggetti a cui è attribuito il potere sostitutivo Ai sensi dell'art. 2, comma 9 bis,   della L. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il  richiedente  può rivolgerersi al Segretario del Comune   (tel. 0542 678351 opzione 1 - PEC: comune.dozza@cert.provincia.bo.it)

Data pubblicazione: 16/10/2013 10:20

Ultimo aggiornamento: 15/03/2019 13:10